Chi sono

Chi sono? Sono una videomaker e fotografa freelance, lavoro a progetti di comunicazione video commerciali e sociali oltre che visual set per spettacoli dal vivo.

Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi in semiotica visiva dal titolo “Prima del film. Analisi del manifesto cinematografico”, ha conseguito un master in “Cinema promozionale in digitale” presso l’Università degli Studi di Palermo.

Ho collaborato con diverse società, enti pubblici e associazioni tra i quali:
Media & Service società cooperativa realizzando documentari e trailer su progetti di promozione culturale e turistici, associazione PerEsempio, conducendo laboratori nelle scuole e realizzando video per la promozione sociale, Circolo della Vela Sicilia, Bottega delle Percussioni, Tata Brand, Sikelia Eventi.

Ho collaborato con musicisti, artisti e registi tra i quali Roberta
Torre, Francesco Ferla, Mario Bajardi, Domenico Sciajno, Giuseppe Mazzamuto, Waines, Alessandra Salerno, Lucio Giacalone,  Alessandra Luberti, Jack & the Starlighters per “Otis Redding Tribute Show”, Lucina Lanzara, scuola “Pantarte”, Annamaria Craparotta, Valeria Sara Lo Bue e realizzato vjset con Claudio Coccoluto, Alessio Bertallot e Terron Fabio dei Sud Sound System.

Lavorare con realtà aziendali ti permette di conoscere la precisione e la cura nella presentazione finale dei tuoi lavori, mentre il lavoro con le associazioni è una grande palestra di reportage. Non hai tempo di pianificare gli scatti, devi cogliere l’eccezionale nel particolare. Sicuramente questo ti permette di avere una marcia in più durante eventi particolari: devi essere presente in quel momento.

Definire chi sono attraverso i miei scatti è una delle componenti comuni ai vari scatti prodotti negli anni.

Mapi Rizzo lavora presso il co-working “Moltivolti” a Ballarò.